
Dall’idea alla creazione
La cosa migliore per fare fumetti è saper disegnare bene. Ma a volte abbiamo tante idee in testa per nuovi personaggi e storie, che ci piacerebbe creare qualcosa anche in mancanza di competenze artistiche.
E allora ecco arrivare in soccorso qualche buon programma per PC che facilita la creazione di fumetti con tool predisposte e strumenti grafici di facile utilizzo. Naturalmente, come in tutti gli ambiti, anche in questo caso ci sono prodotti a pagamento, prodotti gratuiti e prodotti gratuiti con servizi aggiuntivi a pagamento. Tra i siti web più ricchi di servizi, c’è Canva. Molto utilizzato per curriculum, brochure e volantini, presenta anche un servizio di Comic Strips Maker, ovvero per creare strisce di fumetti. Ha una ricca selezione di vignette, ma considerate sempre che dove compare la "coroncina" gialla, si tratta di un componente a pagamento (premium).



C’è poi il sito di Plasq, https://plasq.com, che fornisce un software per la creazione di comics per diversi dispositivi, dal computer al tablet. Esiste una versione di prova di 30 giorni, prima di dover procedere col pagamento per l’acquisto del prodotto. Buone creazioni a tutti!
L'articolo è disponibile anche su "procFrank - Spuntini di informatica, N01/2025".